L’aumento del costo dell’energia e la forte preoccupazione nei confronti dei cambiamenti climatici provocate dalle elevate emissione di biossido di carbonio generate dalle attività dell’uomo hanno messo in prima linea il tema dell’efficienza e del risparmio energetico.
Per far fronte a queste evenienza sarà necessario utilizzare in modo più efficiente l’energia attualmente disponibile, adottando le migliori tecnologie/tecniche disponibili sul mercato e un comportamento consapevole e responsabile verso gli usi energetici. I servizi che Tecnerga Srl propone sono tutti sviluppati in funzione del miglioramento dell’efficienza energetica, eliminando sprechi e perdite dovuti al funzionamento e alla gestione non ottimale dei sistemi semplici e complessi presenti nelle aziende.
RECUPERO ENERGETICO NELL’INDUSTRIA CARTARIA
“E’ fondamentale capire che ogni cartiera e ogni singolo impianto hanno caratteristiche proprie, da valutare singolarmente. È possibile quindi parlare, in linea di massima, di quanto si possa fare per implementare l’efficienza energetica, ma ogni intervento deve poi essere necessariamente calato nella realtà specifica. Ogni stabilimento è diverso, per il tipo di prodotto, di tecnologia produttiva installata e di tecnologia per produrre energia. Le operazioni di adeguamento devono sempre essere mirate e studiate caso per caso, decidere per interventi che migliorino l’efficienza dell’impresa e garantiscano, nel contempo, ritorni economici certi e gestibili, significa fare una scelta oculata degli investimenti. In sostanza occorre progettare e scegliere interventi che siano molto pratici”.
Tecnerga Srl analizza le possibili soluzioni tecniche per il recupero energetico nelle varie fasi di lavorazione per ottenere alta efficienza secondo le più attuali tecnologie disponibili valutandone gli impegni economici finanziari e l’ottenimento di Titoli di Efficienza Energetica.
RECUPERO ENERGETICO INDUSTRIALE
L’obiettivo principale per ottenere un risparmio energetico è rendere il sistema industriale più efficiente, vale a dire ridurre al minimo gli sprechi energetici. In molte industrie gli sprechi possono essere ridotti o attraverso la sostituzione del dispositivo nel caso di sistemi estremamente obsoleti con apparecchiature di alta efficienza e di ultima generazione o attraverso un recupero energetico dei vettori energetici consumati nello stabilimento al fine di poterli riutilizzare da altre utenze dello stabilimento industriale stesso.
Tecnerga Srl, a seguito di un energy audit, è in grado di localizzare gli sprechi energetici in modo tale da proporre delle soluzione tecniche ed economiche vantaggiose per l’industria utilizzando tecnologie ad alta efficienza ed eventualmente individuare la possibilità di ottenimento di Titoli di Efficienza Energetica.
ILLUMINAZIONE A LED
L’illuminazione degli ambienti interni ed esterni rappresenta un consumo di energia elettrica di base per gli edifici industriali e una delle aree di consumo più significative per gli edifici ad uso civile.
I sistemi di illuminazione a LED, oltre a rappresentare una scelta più ecologia e vantaggiosa, prevedono l’utilizzo di una tecnologia più durevole e meno energivora a parità di soddisfacimento dei requisiti illuminotecnici rispetto alle vecchie lampadine ad incandescenza, ma anche rispetto alle lampadine a risparmio energetico (o a fluorescenza).
Tecnerga Srl sviluppa lo studio di fattibilità tecnico-economica per la sostituzione dei vecchi corpi illuminanti con un sistema di illuminazione a LED corredato da progetto illuminotecnico per garantire il soddisfacimento dei requisiti illuminotecnici richiesti dalla normativa in vigore.
Tecnerga Srl segue il Cliente per l’ottenimento dei Titoli di Efficienza Energetica per gli interventi da eseguire in ambito industriale e per l’ottenimento dell’incentivo previsto dal Conto Termico 2.0 per interventi eseguiti negli edifici di proprietà delle Pubbliche Amministrazioni.