Lavaggi e manutenzioni impianti fotovoltaici

SERVIZIO DI LAVAGGIO IMPIANTI FOTOVOLTAICI

Una manutenzione periodica, in funzione delle condizioni specifiche sia atmosferiche, sia del sito, permette di mantenere la trasparenza della superficie del lastrico solare garantendo una resa ottimale dell’impianto fotovoltaico.

Un regolare programma di manutenzione, secondo le dimensioni e tipologie degli impianti, è necessario al fine di ottenere sempre le massime prestazioni del generatore fotovoltaico.

Tecnerga offre il servizio di lavaggio dei moduli fotovoltaici con spazzole di vario genere, calibrate in base alla superficie da trattare ed alimentate da sistemi di filtrazione e demineralizzazione dell’acqua.

La periodicità delle operazioni di pulizia consigliate sono una volta ogni 6/12 mesi, dipende dall’intensità del processo di imbrattamento.

Il servizio offerto comprende:

  • Lavaggio dei moduli fotovoltaici con acqua demineralizzata;
  • Verifica dell’integrità dei moduli fotovoltaici, presenza di danneggiamenti evidenti;
  • Foto di eventualità da segnalare.

Tecnerga opera con unità mobili, complete di impianto per la produzione di acqua demineralizzata per lavaggi a d osmosi inversa. Dispone di equipaggiamenti di vario tipo a seconda delle necessità per ridurre i costi di intervento. Tecnerga è coperta da Assicurazione per eventuali danni prodotti all’impianto.

  • Richiedi un preventivo

MANUTENZIONE DELL’IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Tecnerga assicura ai propri clienti un insieme di servizi costituiti da azioni di controllo “da remoto” e “in campo” della componentistica d’impianto che consistono nel telecontrollo da remoto, la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto.

Telecontrollo impianto “da remoto”

  • Con il telecontrollo dell’impianto “da remoto” vengono segnalati i guasti in tempo reale tramite web
  • La verifica della resa di produzione dell’impianto “da remoto”, con riferimento ai valori di irraggiamento, temperatura e ventosità locali
  • Il servizio di lettura di tutti i dati funzionali dell’impianto tramite portale web e stesura ed invio di Report

La manutenzione ordinaria

Consiste nelle operazioni finalizzate alla perfetta conservazione dell’impianto FV e alla verifica del loro regolare funzionamento nel corso del tempo. Consiste altresì nelle operazioni che possono richiedere anche la sostituzione e/o riparazione di parti meccaniche, elettriche (coperte da garanzia) che dovessero andare in avaria e quindi essere inefficienti per il normale funzionamento dell’impianto.

Il servizio prevede:

  • L’ispezione visiva dell’impianto
  • Eliminazione di ogni irregolarità o guasto con riparazione o sostituzione, se necessario, di qualsiasi materiale, in garanzia, o tratto di rete che per normale usura o per difetti intervenuti non dia garanzia di regolarità, sicurezza di funzionamento e di rendimento

La manutenzione straordinaria

Consiste nelle operazioni finalizzate a ripristinare le normali condizioni di funzionamento dell’impianto FV venute meno a seguito di eventi straordinari (per es. fulminazione, neve, etc.). Consiste, altresì, in operazioni che possono richiedere anche la sostituzione e/o riparazione di parti meccaniche, elettriche (non più in garanzia) che dovessero andare in avaria e quindi essere inefficienti per il normale funzionamento dell’impianto.

Più precisamente, la manutenzione straordinaria comprende:

  • L’intervento di eliminazione della neve depositatasi sul piano dei moduli; questo intervento deve essere richiesto dal cliente
  • L’eliminazione di ogni irregolarità o guasto con riparazione o sostituzione, se necessario, di qualsiasi materiale, non in garanzia, o tratto di rete che, per normale usura o per difetti intervenuti, non dia garanzia di regolarità e sicurezza di funzionamento e/o rendimento
  • Il ripristino dell’impiantistica elettrica per danni atmosferici (fulminazione, neve)
  • Gli interventi richiesti dal Cliente non riconducibili alla Conduzione o Manutenzione Ordinaria
  • Richiedi un preventivo

TERMOGRAFIA IMPIANTI FOTOVOLTAICI

Negli impianti fotovoltaici una cella difettosa o mal funzionante assorbe energia dalle celle vicine anziché produrne e, visto che le celle che compongono un pannello fotovoltaico sono tutte collegate in serie tra loro, si capisce bene come il difetto di una singola cella all’interno di un modulo causa una riduzione di efficienza dell’intero pannello e di tutto l’impianto fotovoltaico.

Negli impianti fotovoltaici la termografia può essere proficuamente utilizzata per:

  1. Individuare le celle fotovoltaiche difettose che, durante il normale irraggiamento solare (minimo 600-700 W/mq), presentano temperature maggiori alla temperatura massima di lavoro delle altre celle;
  2. Valutare le perdite economiche dovute alla minore efficienza dei pannelli solari che presentano una distribuzione non uniforme delle temperature dovuta alle celle fotovoltaiche o ai gruppi di celle con temperature superiori al normale o più fredde;
  3. Individuare i difetti nelle connessioni tra le celle fotovoltaiche ed i diodi di protezione dei collegamenti.

Le nostre perizie Termografiche sono eseguite esclusivamente da personale abilitato e certificato.

Con la termografia dell’impianto fotovoltaico effettuata in modo periodico e programmato è possibile rivelare i malfunzionamenti delle celle nei pannelli fotovoltaici negli impianti, prima che producano danni ben più gravi sia del costo della termografia dell’impianto fotovoltaico sia della minore produzione elettrica. In ogni caso spesso i pannelli solari sono pure in garanzia e se si dimostra il difetto delle celle con la termografia i pannelli possono anche esser sostituiti dal produttore.

  • Richiedi un preventivo

MANUTENZIONE DEL VERDE IN CAMPI FOTOVOLTAICI

Il mantenimento di un manto erboso curato, soprattutto nei mesi estivi, riduce sensibilmente la temperatura dei moduli fotovoltaici, con conseguente aumento della produttività degli stessi. Gli impianti fotovoltaici risentono fortemente anche della presenza di erbacce lasciate incolte sotto gli stessi che crescendo ostacolano l’efficienza dei pannelli, riducendone la resa.

Si rende perciò indispensabile un programma di manutenzione per sfalcio dell’erba e del diserbo delle zone critiche.

Contestualmente il personale effettua un’ispezione visiva sull’intero impianto per verificarne il corretto funzionamento e l’assenza di eventuali anomalie che, ove presenti, vengono immediatamente segnalate.

  • Richiedi un preventivo