Impianti di produzione energia

Tecnerga Srl ha una forte esperienza nella progettazione dei seguenti impianti di produzione dell’energia:

  • Impianti idroelettrici
  • Impianti di cogenerazione
  • Impianti fotovoltaici
  • Impianti a biomassa

 

IMPIANTI IDROELETTRICI

L’idroelettrico è a tutt’oggi l’unica risorsa “pulita e rinnovabile” costante che la natura ci offre, e che negli anni si è ampiamente sviluppata nel mondo. Una risorsa che, se usata con saggezza, non può che portare guadagni sia a livello economico, sia a livello ambientale, poiché tali installazioni non inquinano in nessun modo.

Tecnerga dispone delle sinergie in grado di fornire impianti nella formula “chiavi in mano”, dallo studio di fattibilità, alla progettazione, alla realizzazione delle opere idrauliche, meccaniche, elettriche e di automazione centralizzata e remota.

I nostri progettisti seguono inoltre il Cliente nella gestione delle pratiche di connessione con la rete elettrica nazionale, la richiesta e l’ottenimento dell’incentivo FER nel portale del GSE e tutte le pratiche necessarie con gli enti preposti, ad esempio l’Agenzia delle Dogane, affinché l’impianto idroelettrico entri regolarmente in esercizio.  

  • Scopri le nostre realizzazioni

  • Pratiche richieste incentivi e qualifiche

IMPIANTI DI COGENERAZIONE

Gli impianti di cogenerazione sono costituiti da un sistema di generazione di energia elettrica dal quale è possibile recuperare l’energia termica utile. Le tipologie impiantistiche più frequenti sono i motori a combustione interna, utilizzati principalmente in impianti di piccola e media taglia, e le turbine a gas, generalmente accoppiate ad una caldaia a recupero in un ciclo combinato, dove il calore recuperato è utilizzato sia per utenze termiche sia per la produzione di energia elettrica in turbine a vapore in impianti di grande taglia.

Tecnerga Srl è in grado di sviluppare la progettazione sia di piccoli impianti di cogenerazione presenti per esempio in strutture alberghiere, residence, case di riposo, sia di grandi impianti di cogenerazione presenti in ambienti industriali dove i vettori energetici richiesti per la fabbricazione sono sia l’energia termica sotto forma di vapore o acqua calda sia l’energia elettrica.

In quest’ultimo caso, Tecnerga Srl vanta una grossa esperienza nel settore della produzione della carta dove i nostri tecnici hanno seguito l’impianto di cogenerazione dalla progettazione, alla costruzione e al continuo mantenimento.

Tecnerga Srl inoltre gestisce tutte le pratiche necessarie per la messa in funzione ed in esercizio dell’impianto interfacciandosi con gli enti preposti.

  • Scopri le nostre realizzazioni

  • Pratiche richieste incentivi e qualifiche

IMPIANTI FOTOVOLTAICI

Tecnerga Srl è in grado di offrire impianti fotovoltaici “chiavi in mano” occupandosi della progettazione, dell’installazione e di tutte le pratiche per la connessione con la rete elettrica e le pratiche con il GSE per l’ottenimento delle convenzioni di ritiro dell’energia elettrica.

Ci occupiamo delle manutenzioni ordinarie e straordinarie, del telecontrollo da remoto per un costante monitoraggio del buon funzionamento dell’impianto, della termografia per la verifica dell’integrità dei pannelli fotovoltaici e del lavaggio periodico del vostro impianto fotovoltaico mediante una tecnologia ad osmosi inversa che permette la demineralizzazione dell’acqua che le fornisce un maggiore potere pulente e sgrassante senza l’utilizzo di detergenti di qualsiasi genere per un maggiore rispetto dell’ambiente.

  • Scopri le nostre realizzazioni

  • Lavaggi e manutenzione di impianti fotovoltaici

IMPIANTI A BIOMASSA 

L’energia rinnovabile ricavabile dalle biomasse può essere ottenuta o mediante la combustione diretta della biomassa stessa o attraverso la sua gassificazione ottenendone il gas di sintesi o syngas. Nel primo caso il calore prodotto dalla combustione della biomassa può essere utilizzato per la produzione di acqua calda per uso diretto in impianti di riscaldamento degli edifici o delle serre agricole oppure per la produzione di vapore da utilizzare in un ciclo Rankine per la produzione di energia elettrica. Nel secondo caso, il gas di sintesi viene consumato da un motore a combustione interna in assetto cogenerativo per la produzione simultanea di energia elettrica ed energia termica utile.

Tecnerga Srl fornisce supporto tecnico per la progettazione dell’impianto a biomassa e per l’esecuzione delle pratiche necessarie per l’entrata in esercizio dell’impianto. Tecnerga Srl segue il Cliente nella richiesta e nell’ottenimento degli incentivi disponibili per gli impianti a biomassa.

  • Scopri le nostre realizzazioni

  • Pratiche richieste incentivi e qualifiche